direttore artistico: Francesco Gusmitta
home | mail
Recitazione davanti alla telecamera:

Obiettivi del corso

La Bussola dell’Attore si ispira al metodo d’insegnamento della scuola russa, quello di Stanislavskij per intenderci, approfondito successivamente dall’austro-ungarico naturalizzato statunitense Lee Strasberg.

Di primo impatto affrontare la telecamera potrebbe sembrare una cosa naturale, alla portata di tutti, visto che ogni famiglia ne possiede almeno una. In realtà non è così, bisogna seguire un metodo e applicazione. Lo studio del personaggio implica un viaggio dentro noi stessi. Il mondo della recitazione per assurdo insegna a conoscere le verità, le più intime, quelle sulle quali poi si edifica il paradigma recitativo. Davanti alla telecamera, così come anche alla macchina da presa, intraprenderemo un viaggio spirituale e psichico e solo padroneggiando le tecniche insegnateci dai nostri mentori potremo migliorare la nostra tecnica di recitazione. Il lavoro che affronteremo è un lavoro molto complesso, bisogna sottolineare sin dall’inizio la grande differenza che c’è tra recitazione cinematografica e quella teatrale. Ovviamente l’attore teatrale ha più facilità nell’apprendere i paradigmi della recitazione cinematografica rispetto al cammino opposto. Un po’ come avviene per lo studio di alcuni strumenti musicali, apprendere il clarinetto, per esempio, è propedeutico al sax, mentre così non è dal sax al clarinetto, a meno che non si apprenda la differenza dagli inizi. Gli incontri si avvarranno dell’uso della telecamera proprio perché ci si abitui a vedersi e rivedersi. Infatti le lezioni avranno una fase destinata al vero e proprio acting, mentre nella seconda l’insegnante commenterà il video prodotto.

Destinatari
Il corso si rivolge a tutte quelle persone che, per lavoro, vivono davanti ad una telecamera o ad una macchina da presa, quali aspiranti attori, attori, conduttori e giornalisti televisivi, che ambiscano a migliorare la propria professionalità.

scarica il programma del corso in pdf.

Copyright©info.era srl