direttore artistico: Francesco Gusmitta
home | mail
Sceneggiatura e regia cinematografica:

Lo sceneggiatore ed il regista sono i "papà" e le "madri" di un film. Il primo è quello che mette nero su bianco un'idea di cinema, che la sviluppa e crea i personaggi, gli intrecci, lo sviluppo della storia.
Per il momento nessuno al mondo è ancora riuscito a fare un buon film senza un'ottima sceneggiatura. Il regista, invece, è il vero "Imperatore" del set cinematografico. E' un artista a tutto tondo. Crea, attraverso le immagini, un'opera d'arte. Oltre alla conoscenza della tecnica della fotografia, deve anche saper dirigere gli attori, dare consigli utili di scenografia, conoscere alla perfezione le varie mode per la realizzazione dei costumi ed anche, all'occorrenza, occuparsi di trucco e parrucco. Poi, finite le riprese, il regista si trasforma in un ottimo conoscitore di musica, in un perfetto direttore del doppiaggio e in un sapiente montatore. I due non riescono a vivere lontani, come due amanti che soffrono quando non si incontrano. Sanno tutto l'uno dell'altro e, adoperando un linguaggio comune, creano un connubio indissolubile. Un bravo sceneggiatore conosce alla perfezione il mestiere di regista e viceversa.
Per questo la nostra scuola affronterà con dovizia ogni passaggio della scrittura e della regia cinematografica donando all'allievo un bagaglio di esperienza tale da permettergli un più agevole ingresso nel mondo del cinema. Chi crede che si possa scrivere per il cinema senza conoscere la tecnica della scrittura cinematografica si sbaglia: assiste e sostiene l'ispirazione e viene dallo studio di ciò che gli altri fanno e hanno fatto prima di noi.
Lo sceneggiatore è come il guardiano del faro: tutti vedono il faro, ma nessuno vede lui. Chi, invece, pensa di presentarsi sul set a dirigere un film senza avere alle spalle una lunga gavetta nel mondo del cinema è un pazzo scatenato.
Se non è in grado di dare sempre una risposta sicura ai mille quesiti che quotidianamente gli vengono posti dai suoi collaboratori si troverà fin da subito in un mare di guai.

scarica il programma del corso in pdf.

Copyright©info.era srl