direttore artistico: Francesco Gusmitta
home | mail
Docenti / Francesco Gusmitta:

Nasce a Trieste, dove, nel 1987 comincia la sua carriera teatrale, debuttando con il regista ungherese Laslo Vamos.
Mentre studia all'università di Padova si diploma all'Accademia Veneta dello Spetfrancesco gusmittatacolo nel 1993 e nello stesso anno decide di trasferirsi a Roma.La sua versatilità lo porta a vivere e sperimentare il mondo dello spettacolo in tutte le sue sfaccettature.


Nel teatro lavora, fra gli altri, con Valeria Valeri, Maurizio Micheli, Michele Placido, Piera degli Esposti, Alessandro Preziosi, Massimo Dapporto, Giuseppe Pambieri, viene diretto da Ennio Coltorti, Michele Mirabella, Antonio Calenda, Gianni Fenzi.

Nella fiction ha il ruolo di coprotagonista in Amanti Segreti regia di Gianni Lepre, al fianco di Monica Guerritore e Orso Maria Guerrini, è protagonista di puntata in La squadra di Lucio Gaudino, vanta inoltre svariate partecipazioni in Il Maresciallo Rocca,
la Stagione dei Delitti, il Grande Torino, Un Caso di Coscienza 3, Coppia Omicida, Don Matteo 7.Altre Storie per il Commissario Vivaldi.

Alla radio conduce diversi programmi sia per le radio private che per la Rai, tra cui Docfranz, come voce notturna di RadioCentroSuono a Roma.

Nel campo del doppiaggio fa sentire la sua voce sia in produzioni cinematografiche, come Era Glaciale 2, Codice Rosso, Nassyria, Fearless che in campo pubblicitario (Canone Rai, Polase, Fiera di Milano, ecc.).

Ora, tornato al Suo porto di partenza,  in qualità di direttore artistico de “La Bussola dell’Attore” porta avanti quei progetti tanto a lungo curati dietro le quinte vestendo i panni dell'attore.

Cliccando qui potrete vederne alcuni: (dalla scuola di cinema del Centro Europa al progetto di una città del cinema denominato CineCittàCin5quE)

scarica il curriculum completo in pdf.

 

Copyright©info.era srl