direttore artistico: Francesco Gusmitta
home | mail
Docenti / Stefano Pancaldi:

Figlio d’arte, apprende sin da piccolo i rudimenti del mestiere che va affinando via via nel tempo. Come spesso accade nelle migliori famiglie per dimostrare al padre il proprio valore va a farsi le ossa specializzandosi in riprese in zona di guerra.

Ad ogni lancio estremo con i condor stefano pancaldidi Angelo Darrigo, al suo fianco, telecamera alla mano c’è sempre lui, Stefano. Innumerevoli sono le spedizioni documentaristiche, dal Nepal alle Filippine, dalla Malesia alle terre degli indiani che portano la sua firma.

Ed è proprio grazie a questa scuola dell’estremo che ora è uno dei più apprezzati direttori della fotografia. L’insegnamento appreso con i documentari lo individuiamo nel suo tratto di valorizzazione del colore, nella cura del particolare, nel cogliere l'istante che caratterizzerà poi il carattere fondamentale del film.

La sua ferrea disciplina, appresa in campo di guerra, e in habitat estremi come il K2 è quella che generalmente caratterizza il buon soldato, colui che sa far parte di una squadra vincente, colui che porta a casa la pelle. Stefano è così, veloce nell’esecuzione e, all’occorrenza, quando il regista lo richiede, trova la soluzione al problema.

Ecco perché oggi Stefano Pancaldi lavora con i grandi nomi del cinema e della televisione. Da Perelli (Caso di coscienza 1-2-3) a Cinzia Th. Torrini, da Muccino a Miazaki la lista è lunga e potete consultarla più sotto.

Per noi della Bussola dell’Attore avere la possibilità di lavorare con lui, sarà un grande onore e piacere.

Grazie Stefano.

scarica il curriculum completo in pdf.

Copyright©info.era srl